Cadomino - Gioco di Attenzione e Velocità - Djeco
Descrizione
Cadomino è un Gioco di Attenzione e Velocità una sorta di domino, adatto dai 5 anni. Il gioco consiste in 24 tessere domino a doppia faccia in cartoncino pesante e 24 carte obiettivo in cartoncino più, come sempre, il regolamento. Lo scopo del gioco è seguire le indicazioni della carta obiettivo e, partendo dall'animale, arrivare al colore indicato e al regalo sull'altro lato della carta. Vince chi colleziona più regali.
Scatola cartone: 10x21x3,5 cm.
Finalità educative e considerazioni
Una sorta di domino da fare mentalmente e contemporaneamente a tutti i giocatori, Cadomino è un gioco di rapidità diverso dagli altri. La sua meccanica prevede che, partendo dall'animale indicato dall'obiettivo, tutti i giocatori in velocità cerchinolo stesso animale su un'altra tessera, e una volta trovato passino all'altro animale della tessera e lo cerchino su una terza tessera, e così via, fino a trovare un animale che presenti come sfondo il colore indicato dall'obiettivo. Quindi il gioco richiede un'associazione continua di immagini che si chiude solo quando si identifica una tessera che presenti una coppia immagine/colore. Ma questo cambio di meccanica non è nè scontato nè evidente, e proprio questa caratteristica è il cuore di Cadomino, un cambio di focus che lo rende non scontato e che richiede una costante attenzione. Veloce, facile e divertente, può essere giocato da gruppi ben più numerosi dei 6 indicati dall'editore. L'età consigliata è 5 anni.
Come si gioca, il regolamento
Distribuire casualmente le 24 tessere domino a faccia in su. Si gioca in turni consecutivi tutti contemporaneamente.
In ogni turno si gira una carta obiettivo.
La carta obiettivo presenta:
- l'animale da dove partire
- il colore di sfondo dove fermarsi
- il regalo da trovare sotto la tessera domino
Per risolvere l'obiettivo, tutti i giocatori cercano di seguire un percorso tra le tessere domino usando le seguenti regole:
- trovare una tessera con l'animale indicato dall'obiettivo
- se il colore di sfondo dell'altro animale della stessa tessera presenta:
- un colore diverso da quello indicato dall'obiettivo, quell'animale diventa il nuovo obiettivo e si ricomincia a cercare
- il colore indicato dall'obiettivo, quella è la tessera finale da girare
Quando un giocatore indica una tessera il turno termina
- se girando la tessera c'è il regalo indicato dall'obiettivo, il giocatore ha vinto il turno e la tessera
- se girando la tessera non c'è il regalo indicato, la tessera è sbagliata e il giocatore perde una delle carte che aveva vinto
Quando un giocatore vince la sua quarta tessera il gioco finisce e lui è proclamato il vincitore.
Premi e menzioni
-
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi