Ultimo aggiornamento dei termini e delle condizioni di servizio e di vendita: 27/06/2021

Le presenti condizioni generali di vendita regolano i rapporti fra Benati Martina, titolare della Libreria Terradimezzo, con sede in Via Roma 43, 37012 Bussolengo (VR) e il cliente in relazione all'acquisto di prodotti effettuato a distanza tramite l'utilizzo della rete telematica, sul sito www.libreriaterradimezzo.com. Per quanto non espressamente disciplinato dalle presenti condizioni generali di vendita si rinvia alle disposizioni di cui al Decreto Legislativo 22 maggio 1999 n. 185 e alla disciplina applicabile del Codice Civile. Per quel che riguarda la tutela della riservatezza, sarà sottoposta alla normativa di cui al Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n.196.

Definizioni

Benati Martina: indica la ditta Benati Martina iscritta al registro delle imprese di Verona al n.  e Partita I.V.A. 03211400233, C.F. BNTMNTN77L54B296I

Cliente: indica il consumatore ossia la persona fisica che, in relazione ai contratti di vendita conclusi con Benati Martina agisce per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.

Utente: indica ogni utilizzatore del sito anche non titolare di account personale o commerciale.

Parti: indica Benati Martina e il cliente congiuntamente.

Sito: indica il sito internet www.libreriaterradimezzo.com di cui è titolare Benati Martina.

Prodotti: indica i beni venduti da Benati Martina al cliente indicati nella Conferma d'Ordine e aventi le caratteristiche e le qualità descritte sul Sito.

Contratto: indica l'accordo, regolato dalle presenti condizioni generali di vendita, concluso tra Benati Martina e il cliente a seguito dell'accettazione da parte di Benati Martina della Conferma d'Ordine, in forza del quale Benati Martina si impegna a consegnare al cliente i Prodotti, secondo le modalità e i termini di seguito specificati.

Conferma d'Ordine: indica l'accettazione del cliente, inoltrata a Benati Martina tramite invio telematico, del prezzo unitario del Prodotto (ovvero del prezzo totale dei Prodotti, in caso di acquisto di più beni), delle spese di trasporto, delle caratteristiche e qualità del Prodotto (o dei Prodotti) e delle disposizioni contenute nelle presenti condizioni generali di vendita.

Conclusione e oggetto del Contratto

La ricezione da parte di Benati Martina della Conferma d'Ordine, trasmessa dal cliente mediante invio telematico, determina la conclusione del Contratto. Con la conclusione del Contratto, Benati Martina si impegna a fornire al cliente i Prodotti, ai termini e alle condizioni previsti nelle presenti condizioni generali di vendita, fatto salvo il diritto di Benati Martina di non dar corso a ordini nei confronti di soggetti che non diano sufficienti garanzie di solvibilità.

Il cliente con l'invio della Conferma d'Ordine accetta incondizionatamente e si obbliga ad osservare, nei rapporti con Benati Martina, le disposizioni contenute nelle presenti Condizioni generali di vendita e di utilizzo del servizio.

Sia l'inoltro della Conferma d'Ordine che la registrazione ed il login sul sito, sia l'utilizzo dello stesso quale semplice utente, comportano l'integrale conoscenza e accettazione senza riserve delle presenti Condizioni generali di vendita e di utilizzazione del servizio nonché delle ulteriori informazioni contenute nelle pagine web del Sito ivi richiamate e collegate tramite link.

Concluso il Contratto con la ricezione della Conferma d'Ordine da parte di Benati Martina quest'ultima provvederà ad inviare al cliente un messaggio di posta elettronica contenente i dettagli del relativo ordine (prezzi, quantità e caratteristiche dei Prodotti), con assegnazione di un 'Numero Ordine' che dovrà essere utilizzato in ogni ulteriore comunicazione con Benati Martina.

Gli ordini non pagati saranno stornati entro 48 ore, annullando qualsiasi obbligo per il cliente e per Benati Martina.

Benati Martina accetta ordini per prodotti nei limiti delle quantità esistenti in magazzino. Pertanto l'accettazione della proposta d'acquisto è subordinata alla disponibilità a magazzino dei prodotti stessi. Benati Martina si impegna a comunicare tempestivamente al cliente eventuali imprevedibili esaurimenti di scorte dovuti ad eccesso di domanda o altre cause.

Benati Martina verificherà quindi l'effettiva disponibilità a magazzino della merce richiesta e provvederà a comunicare l'effettiva accettazione dell'ordine. Ordini incompleti non verranno spediti senza autorizzazione da parte del cliente.

Garanzie commerciali

Benati Martina vende sul Sito esclusivamente prodotti di prima qualità, che acquista direttamente da produttori e rivenditori accuratamente selezionati per i loro rigorosi controlli di qualità. Benati Martina pertanto, non rivende prodotti usati, irregolari o di qualità inferiore ai corrispondenti standard offerti sul mercato, salvo che non siano opportunamente specificati in descrizione e titolo del prodotto e documentati con relative fotografie.

I Prodotti sono raffigurati e resi visibili sul Sito sulla base delle informazioni comunicate dal produttore. Talvolta immagini, colori, componenti possono differire a causa di aggiornamenti, varianti o modifiche sostanziali nelle edizioni dei vari prodotti. Inoltre Benati Martina non è in grado di garantire l'esatta corrispondenza alla realtà in relazione alle immagini e ai colori come appaiono sul monitor del cliente e che possono differire a seconda dell'edizione del titolo in questione.

Pertanto Benati Martina invita gli utenti al contatto diretto, tramite mail o telefono, per verifiche su componentistiche, colorazioni ed elementi vari che possano essere assolutamente discriminatorie per il cliente onde evitare il recapito di prodotti parzialmente difformi o totalmente difformi rispetto alle aspettative del cliente.

Le Parti si danno reciprocamente atto che i prodotti presentati sul Sito possono non essere più disponibili o in vendita al momento dell'accesso al Sito da parte dell'utente e che i relativi prezzi possono essere soggetti ad aggiornamenti continui e senza alcun preavviso.

Modalità di Pagamento

Il pagamento del prezzo dei Prodotti e delle eventuali relative spese di spedizione deve essere effettuato dal cliente mediante una delle modalità previste sul Sito, ossia pagamento tramite Paypal, carta di credito, bonifico bancario anticipato o nell'unico caso che si sia scelto il ritiro della merce presso Libreria Terradimezzo – Via Roma 43 – 37012 Bussolenho (VR) pagamento in contanti al momento del ritiro.

In caso di pagamento mediante carta di credito, le informazioni finanziarie (numero di carta, data di scadenza, ecc.) verranno automaticamente inoltrate tramite protocollo crittografato a Paypal (www.paypal.com) senza che Benati Martina o terzi possano in alcun modo avervi accesso. Tali informazioni, inoltre, non verranno mai riutilizzate se non per emettere i relativi rimborsi in caso di eventuali resi.

In caso di pagamento mediante bonifico bancario anticipato, sarà fornito un IBAN e una causale per effettuare il bonifico. In nessun caso l'ordine sarà evaso prima della ricezione dell'accredito.

Consegna dei prodotti

Benati Martina provvederà a spedire quanto ordinato all'indirizzo specificato dal cliente nell'ordine stesso, utilizzando uno dei corrieri disponibili che consegna con tempi solitamente di 24/48 ore in tutta Italia (isole, isole minori, Venezia Laguna, Calabria potrebbero avere una maggiorazione in termini di tempo e costi). Tuttavia i tempi di consegna non sono garantiti in nessun caso, sono da ritenersi indicativi e sono soggetti a variazioni dovute a maltempo, imprevisti, scioperi sindacali, particolari concentrazioni di traffico sulla rete trasporti, eventi nazionali, stagionalità, manifestazioni o altre cause di forza maggiore di cui Benati Martina potrebbe non essere a conoscenza.

In ogni caso Benati Martina si riserva la facoltà di cambiare ed offrire nuove e diverse modalità di spedizione se lo riterrà opportuno, con il doppio obiettivo di offrire un servizio idoneo e competitivo oltre che condizioni di vendita migliori per ambo le Parti.

I costi di spedizione saranno sempre dichiarati anticipatamente da Benati Martina e il cliente potrà verificarli all'interno del proprio carrello virtuale sul Sito in fase di checkout, prima di effettuare il pagamento.

Le spese di spedizione comprendono gli oneri di gestione e imballaggio. Non è possibile raggruppare due ordini distinti effettuati separatamente, pertanto le spese di spedizione saranno addebitate per ognuno di essi. Benati Martina non garantisce rimborso per spedizioni non assicurate dal cliente e pertanto il cliente che voglia assicurare la propria spedizione è tenuto a contattare Benati Martina.

Inoltre Benati Martina non sarà responsabile del trasporto, affidato a terzi e per questo il cliente è tenuto a verificare che il pacco sia integro, non danneggiato né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard. Dopo tale verifica se il pacco è idoneo potrà accettarlo, diversamente dovrà richiedere al vettore di poter apporre riserva sull'accettazione.

Se il pacco visibilmente danneggiato non sarà accettato con riserva, Benati Martina è liberata da ogni responsabilità riguardo eventuali danneggiamenti interni. Diversamente, se il pacco visibilmente danneggiato sarà accettato con riserva il cliente potrà reclamare eventuali danni interni al prodotto che saranno rimborsati previa apertura di sinistro assicurativo da parte di Benati Martina nei confronti del vettore.

Errori di prezzo

Nonostante i nostri costanti sforzi di mantenere aggiornati i listini prezzi, possono capitare errori o mancate comunicazioni da parte dei fornitori sui nuovi prezzi di listino dei prodotti. Ovvero potrebbero verificarsi anomalie nella gestione delle offerte promozionali, degli sconti, degli eventi a tempo.

Controlleremo in ogni caso la correttezza dei prezzi dei prodotti durante il processo di verifica e imballaggio dell’ordine. Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti di qualunque genere, il prezzo indicato nel sito dovesse risultare errato, l'ordine sarà annullato e rimborsato. Sarà inoltre comunicato al cliente, entro 24 ore a mezzo mail e notifica di rimborso.

Reclami

Ogni eventuale reclamo dovrà essere rivolto tramite mail.

Diritto di recesso e Condizioni di Resa

Ai sensi dell'art. 5 Decreto Legislativo 185/1999, il cliente ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Libreriaterradimezzo.com una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento dei prodotti. Tale comunicazione dovrà essere inviata tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

- Il diritto di recesso si applica al prodotto acquistato nella sua interezza;

- Ogni singolo prodotto reso deve essere integro, completo in tutte le sue parti e di cellophane protettivo. Non è possibile restituire prodotti aperti o scartati o defustellati;

- Non possono essere effettuati resi o sostituzioni di prodotti semi-sigillati (bustine protettive, zip-lock, dadi sfusi etc.) né di prodotti usati o danneggiati offerti ad un prezzo speciale;

- Non possono essere effettuati resi di ordini contenenti promozioni regalo, bonus, goodies o altri benefit né ordini effettuati durante promozioni speciali che includono limiti o vincoli all'ordine stesso (ad esempio limiti di euro, di corriere, di tempo, di quantità etc.).

Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, Libreriaterradimezzo.com provvederà ad inviare presso l'indirizzo specificato dal cliente nell'ordine, previo accordo su data e ora con il cliente stesso, un corriere di sua fiducia per il ritiro della merce da restituire. La merce dovrà essere restituita nell'imballo originale o analogo e privo di alcuna ammaccatura, graffio, taglio o altro danneggiamento che ne riduca il valore commerciale. Le spese di spedizione per il reso sono a carico di Benati Martina.

Benati Martina provvederà a rimborsare al cliente l'intero importo già pagato, entro 14 giorni dal momento di accettazione del reso e sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il bonifico (IBAN dell'intestatario della fattura) oppure il numero di carta di credito utilizzato al momento dell'acquisto per lo storno dell'importo.

Qualora Libreriaterradimezzo.com ravvisi utilizzi distorti e/o dannosi del diritto di reso provvederà alla sospensione / chiusura dell'account come da Termini di Servizio e di Vendita.

Merce danneggiata o difettosa

Il cliente dovrà informare tempestivamente Benati Martina di merce pervenuta danneggiata o difettosa prima di rimuovere il cellophane, tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., specificando il motivo della comunicazione e il numero d'ordine.

Danni imputabili al trasporto

Benati Martina non è responsabile del trasporto, affidato a terzi, e per questo il cliente è tenuto a verificare che al momento della ricezione il pacco sia integro, non danneggiato in alcun modo né bagnato e comunque conforme alle caratteristiche standard. Dopo tale verifica se il pacco è idoneo potrà accettarlo, diversamente dovrà richiedere al vettore di apporre riserva sull'accettazione (firma con riserva).

Se il pacco visibilmente danneggiato non sarà accettato con riserva, non potrà essere offerta la garanzia legale sui danneggiamenti, e Benati Martina è liberata da ogni responsabilità riguardo eventuali danneggiamenti interni. Diversamente, se il pacco visibilmente danneggiato sarà accettato con riserva il cliente potrà reclamare eventuali danni interni al prodotto che saranno rimborsati previa apertura di sinistro assicurativo da parte di Benati Martina nei confronti del vettore.

Merce difettosa

Se il cliente riscontra danni profondi che compromettano l'usabilità del prodotto, o difetti evidenti, Benati Martina si impegnerà, in accordo col cliente, a sostituire il prodotto, se possibile e se ancora disponibile, o effettuare un rimborso.

In caso di danni di tipo estetico sulla confezione del prodotto quali ammaccature, graffi, lievi scalfiture che non alterino la fruibilità del prodotto stesso, Benati Martina non è tenuta a offrire garanzie di alcun tipo.

In caso di danni a regali, omaggi od oggetti danneggiati (e venduti come tali) non sarà possibile ottenere sostituzione o risarcimento di alcun tipo per alcuna ragione.

Sia in caso di sostituzione che di rimborso, Benati Martina provvederà ad inviare presso l'indirizzo specificato dal cliente nell'ordine, previo accordo su data e ora con il cliente stesso, un corriere di sua fiducia per il ritiro della merce difettosa. La merce dovrà essere restituita nell'imballo originale o analogo.

In caso di sostituzione i costi per l'invio dei prodotti sostituiti sono a carico di Benati Martina.

In caso di rimborso, al cliente sarà rimborsato l'intero importo pagato.

Condizioni d'uso del sito

Il Sito è ad esclusivo uso personale. È vietato l’uso del Sito a fini commerciali o in qualsiasi modo che sia illegittimo o dannoso per Benati Martina e/o per altri utenti, come stabilito a esclusiva discrezione di Benati Martina.

Fatta eccezione per quanto specificatamente indicato da parte di Benati Martina, nessuno dei Contenuti del Sito può essere utilizzato se non come parte del Sito stesso, né può essere trasmesso, distribuito o diversamente sfruttato in alcun modo; tuttavia, se il Sito è configurato per permettere il download di Contenuti particolari, l'utente può scaricare una copia di tali Contenuti su un singolo computer o dispositivo mobile (a seconda del caso), per Suo esclusivo uso personale e privato e senza fini commerciali, a condizione che l'utente: (a) mantenga invariati tutti gli avvisi relativi al copyright e agli altri diritti di proprietà industriale, (b) non modifichi e non ceda in affitto, noleggio, prestito, non venda, non distribuisca, non copi (salvo il caso in cui riproduca una singola copia dei Contenuti a fini di back-up personale), o non realizzi alcuna opera derivante basata, per intero o in parte, sul Sito o sui Contenuti, e (c) non utilizzi i Contenuti in maniera da suggerire un’associazione ad alcuno dei nostri prodotti, servizi o marchi. È vietato il “remailing” o il trasferimento dei Contenuti ad un altro computer o dispositivo mobile al di fuori di quanto stabilito dalla legge (art.71 sexies Legge 22 aprile 1941 n. 633) e, segnatamente, l’impiego commerciale degli stessi.

Account personale o commerciale

Il Sito permette all'utente di registrarsi attraverso la creazione di un account. La registrazione non è obbligatoria per l'acquisto di prodotti.

L'utente accetta di fornire informazioni veritiere, esatte, attuali e complete su se stesso come richiesto dalle nostre procedure di registrazione. L'utente si impegna a non fingere di essere una persona o un’entità diversa e a non dichiarare il falso sulla sua identità o relazione con altra persona o entità, incluso l’utilizzo del nome utente, della password, o di altre informazioni relative all’account di un’altra persona, o il nome, le sembianze, la voce, l’immagine o la fotografia di un’altra persona, o fingendosi falsamente genitore o tutore, laddove la nostra procedura di registrazione richieda tali informazioni. L'utente accetta, inoltre, di notificarci tempestivamente tramite mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. qualora riscontri qualsiasi utilizzo non autorizzato del Suo nome utente, password o altre informazioni relative al Suo account, o qualsiasi altra violazione della sicurezza di cui sia venuto a conoscenza e che riguardi il Sito o aspetti ad esso collegati.

L'utente dichiara e garantisce la piena titolarità e disponibilità dei dati, delle informazioni e dei contenuti forniti in fase di registrazione e di login sul sito e che il loro eventuale utilizzo da parte di Benati Martina non viola alcun diritto di terzi né viola leggi e/o regolamenti. L'utente, mediante la registrazione di un account personale o commerciale, e, per ogni sessione di attività sul sito, effettuando la procedura di login, dichiara di aver letto e appreso la policy aziendale di Benati Martina riguardante la tutela della privacy e di autorizzare Benati Martina al trattamento dei dati personali forniti sia in fase di registrazione sia, qualora richiesto, in ogni sessione di utilizzo del sito, in ossequio alla vigente normativa sulla tutela dei dati personali.

L'utente è responsabile della riservatezza del/i suo/i nome utente/i, password e account, nonché di tutte le attività svolte a nome del/i suo/i account e dei contenuti in esso postati.

Benati Martina si riserva la facoltà, a proprio insindacabile giudizio, di sospendere o bloccare l'account di qualsiasi utente e la possibilità dello stesso di utilizzare il Sito o parte di esso per essersi finto un’altra persona o entità o per aver dichiarato in altro modo il falso sulla sua identità, per non aver in altro modo adempiuto alle presenti Condizioni d’uso o ai termini speciali relativi ad un particolare servizio offerto attraverso il Sito, per aver infranto il copyright, per aver pubblicato marchi e/o immagini, parole, icone, suoni, musiche, scritte o qualsiasi altra riproduzione grafica e/o sonora che siano contrarie all’ordine pubblico, al buon costume o al buon gusto.

Benati Martina si riserva in ogni caso e discrezionalmente il diritto di impedire l'accesso al sito e/o ai servizi offerti, di sospendere o chiudere un account, di rimuovere o modificare i contenuti del sito a sua discrezione, in caso di uso illegittimo e dannoso dei servizi offerti nonché di violazione delle disposizioni di legge applicabili e dei presenti Termini di Servizio e di Vendita nonché nel caso si ravveda la volontà da parte dell'utente di arrecare danno economico di qualunque natura e in qualunque forma nonché danneggiare reputazione, onore, identità di marchio o di alimentare campagne di odio, diffamazione, denigrazione attraverso qualunque strumento di comunicazione (come ad esempio social network, canali telegram o whatsapp, blog, youtube etc.).

L'utente prende atto che la possibilità di ottenere e/o mantenere un account personale o commerciale, non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. ed art. 187 RD 635/1940.

L'utente, prende atto che ogni servizio od offerta presente sul sito ed accessibile tramite registrazione di account personale o commerciale, non costituisce offerta al pubblico ex art. 1336 c.c. ed art. 187 RD 635/1940. L'utente mediante la registrazione dell'account ed il successivo login, dichiara di approvare senza riserve i presenti Termini di Servizio e di Vendita ed a rinunciare alle tutele previste dalla normativa suddetta.

Sospensione della connessione al Sito

Benati Martina avrà la facoltà di sospendere temporaneamente o definitivamente la connessione al Sito per cause di forza maggiore (quali a titolo esemplificativo ma non esaustivo: provvedimenti della pubblica autorità, mancata erogazione di corrente e mancati collegamenti telefonici, indisponibilità o intasamento degli apparati dei gestori di telefonia fissa, mobile e dei gateway utilizzati etc.), per il mancato rispetto da parte dell’utente di uno qualsiasi degli obblighi previsti dalle presenti Condizioni, per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione del Sito, per imposizione di qualsiasi autorità competente. Pertanto, nessun rimborso e/o risarcimento diretto e/o indiretto sarà dovuto ad alcun titolo all’utente/cliente.

Resta inteso che nel caso di sospensione temporanea del servizio per lavori di miglioramento, riparazione, manutenzione e restyling del Sito, il funzionamento del Sito riprenderà e proseguirà regolarmente per gli utenti secondo le presenti Condizioni d’uso.

Legge applicabile

Il contratto di vendita tra il cliente e Benati Martina s'intende concluso in Italia e regolato dalla Legge Italiana.