Un modo per crescere e divertirsi a tutte le età
Ogni gioco da tavolo si presenta come un'occasione di crescita per i giocatori di ogni età. Anche quelli per “grandi” non sono solo un momento ludico fine a se stesso, ma sono anche l'occasione per socializzare, per rafforzare l'attenzione, la memoria, la capacità di programmazione e la velocità di reazione e anche per imparare nuovi modi di ragionare. Senza dimenticare che quelli dedicati ai giocatori più piccoli sono particolarmente adatti ad essere proposti anche ai più grandi con bisogni educativi speciali (DHC).
Giochi per tutti e da fare con tutti
E ogni gioco da tavolo è diverso dagli altri per uno o più aspetti. Il genere, le tempistiche di gioco, le meccaniche, i materiali, le ambientazioni sono tutte variabili che fanno di ogni singolo gioco da tavolo un unicum. E questa variabilità così ampia permettere a tutti di sperimentare le varie tipologie con qualche partita ai vari generi di giochi e individuare la tipologia più adatta al loro stile di gioco o a quello del loro gruppo, che sia famiglia o amici.
Un universo aperto a tutti
I giochi da tavolo vi portano dappertutto, dal passato al futuro, dal fondo degli oceani allo spazio, e permettono di utilizzare tutto, dalle forme ai colori, dalla tecnologia alla magia, di guidare civiltà e gestire industrie, di creare parole e reti ferroviarie, e di utilizzare le più diverse abilità, dalla coordinazione mano-occhio alla rapidità, dall'associazione alla programmazione. Sono un universo, pieno di possibilità e di sfide, da quelle semplici e intuitive dei party e family games a quelle più complesse e strutturate dei gestionali. Tutti possono giocare a un gioco da tavolo, e non è mai tardi per cominciare.
Prendete un asciugamano e lasciatevi guidare in questa galassia, perché visto che non si smette mai di crescere, è meglio farlo con i “nostri” giochi da tavolo, insieme e divertendosi!