Zoo Run - Gioco Collaborativo di Associazione - Mancalamaro
Descrizione
Zoo Run è un gioco collaborativo di associazione da 1 a 5 giocatori, adatto dai 4 anni in su. Il gioco consiste in 50 gettoni animale in cartoncino, di cui 10 linci, 10 panda, 10 tartarughe, 10 elefanti e 10 lama, con sulla seconda faccia una corona, 30 carte animali in carta, 5 pedine personaggio e 1 guardiano in cartoncino con supporto, 10 tessere sentiero in cartoncino, 1 tabellone di gioco in cartoncino fronte/retro e, come sempre, il regolamento. Lo scopo è ricostruire gli animali associando in modo corretto i bordi delle carte. Se ci si riesce prima che il guardiano percorra tutto il sentiero, si vince.
Scatola in cartone: 11x18x5 cm
Finalità educative e considerazioni
Zoo Run è un gioco collaborativo basata sull'associazione delle carte. Ogni carta del gioco presente sui bordi metà di un animale, e lo scopo dei giocatori è quello di ricomporre più animali possibili utilizzando il minor numero di carte possibile. Ma se per comporre gli animali basta accostare le carte a disposizione, riuscire ad ottenerne un numero sufficiente prima che il custode/contatore arrivi a zero richiede ai giocatori di trovare ogni volta la combinazione di carte migliore, cioè quella che presenti l'associazione contemporanea del maggior numero di animali possibili. E proprio in questo sta la forza di Zoo Run, una meccanica che richiede non solo l'abilità di associazione ma anche la capacità di ottimizzarla e un briciolo di programmazione. E il numero delle tessere del sentiero che deve percorrere il custode diventa il livello di difficoltà del gioco.
Nella nostra esperienza diretta con il gioco abbiamo sperimentato con successo una semplice variante che ne aumenta il fattore collaborativo: permettere ai gocatori di scambiarsi le carte.
L'editore lo propone anche con una modalità competitiva che lo trasforma in una gara a percorso a turni sempre basata sull'associazione, ma per noi è la versione cooperativa che bisogna assolutamente provare.
Zoo Run è un gioco facile e veloce, perfettamente giocabile anche dai piccolissimi dai 4 anni in su. Intuitivo e dinamico è un gran bel collaborativo. Consigliatissimo!
Come si gioca, il regolamento
Modalità collaborativa: LIBERIAMO GLI ANIMALI
Aprire il tabellone sul tavolo sul lato con la casetta ed il recinto il legno. Per ogni animale, creare una pila di gettoni in numero adatto al numero di giocatori e piazzarla con il lato animale visibile dentro al recinto. Prendere le tessere percorse nel numero adatto a numero di giocatori della partita e piazzarle una dietro l'altra creando un sentiero che va dalla casetta alla porta del recinto. Mescolare le 30 carte animale e creare una pila.
Le carte animale presentano 3 metà della figura di un animale su ognuno dei lati lunghi. Lo scopo del gioco è ricostruire gli animali avvicinando le carte con la metà che manca.
Tabella per le componenti a seconda del numero dei giocatori
numero giocatori | gettoni animali | tessere sentiero |
1 | 3 | 10 |
2 | 4 | 7 |
3 | 6 | 6 |
4 | 7 | 5 |
5 | 8 | 5 |
Si gioca contemporaneamente per un numero di turni pari alle tessere sentiero.
In ogni turno:
- distribuire 3 carte animale ad ogni giocatore
- contemporaneamente ogni giocatore dispone le sue 3 carte in fila senza sfalsarle (pari pari, non una più in alto o più in basso)
- per ogni tipo di animale contare quante figure intere sono state create con le carte animale e togliere lo stesso numero di gettoni dalla pila corrispondente
- ogni giocatore scarte le sue 3 carte animale
- far avanzare il guardiano di una tessera sentiero
Se alla fine di un turno non ci sono più gettoni animali nel recinto, i giocatori hanno vinto.
Se alla fine di un turno il guardiano entra nel recinto (cioè è arrivato alla fine delle tessere percorso), i giocatori hanno perso.
Modalità competitiva: LA GARA DELL'ANNO
Aprire il tabellone sul tavolo sul lato con il percorso. Ogni giocatore seglie una pedina e la posiziona sulla casella di partenza (quella con la stella in basso a sinistra). Ogni giocatore corrisponde quindi ad un animale. Per ricordarsi l'animale scelto si può prendere un gettone con l'animale e piazzarlo davanti ad ogni giocatore. Mescolare le 30 carte animale e creare una pila. Si gioca a turni consecutivi partendo dal primo giocatore, scelto a caso, e poi continuando in senso orario.
In ogni turno il giocatore di turno:
- pesca 3 carte animale
- dispone le sue 3 carte in fila senza sfalsarle (pari pari, non una più in alto o più in basso)
- per ogni figura intera del proprio animale fa avanzare la propria pedina sul percorso di 2 spazi e pesca un gettone, mettendolo davanti a se sul lato corona
- per ogni figura intera di un altro animale fa avanzare la propria pedina sul percorso di 1 spazio
- scarta 3 carte animale e ne tiene 1
Quando un giocatore supera la linea del traguardo, il gioco fiisce e lui è il vincitore.
Premi e menzioni
-
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi