La Conta degli Animali - Gioco per Imparare a Contare - Haba
Descrizione
La Conta degli Animali è un Gioco per Imparare a Contare da 2 a 4 giocatori, adatto dai 2 anni in su. Il gioco consiste in un tabellone composto da 6 pezzi in cartoncino che si incastrano a puzzle, 12 quadrifogli in legno, un trattore in legno, un dado a 6 facce in legno, 12 tessere rotonde in cartoncino più, come sempre, il regolamento.
Scatola cartone: 22x22x6,5 cm
Finalità educative e considerazioni
La Conta degli animali è un'attività, mascherata benissimo da gioco da tavolo, che ha una sola finalità: insegnare a contare da 1 a 12. La meccanica è semplicissima e si basa sull'uso di uno strumento come il dado, l'interpretazione del suo risultato, e poi un doppio esercizio di conta, il primo sul numero di animali del tipo indicato dal dado presenti sul tabellone, il secondo sul far fare al trattore tanti passi quanti sono gli animali contati.
Semplice, efficace, divertente, stimola l'attenzione e le capacità numeriche di base. Proprio perchè è in fondo un'attività, può essere proposto anche a un singolo bimbo. L'editore lo consiglia dai 2 anni, per noi è forse più adatto verso i 3.
Come si gioca, il regolamento
Costruire il tabellone risolvendo il puzzle. Posizionare a caso le 12 tessere rotonde al centro del tabellone e distribuire 3 quadrifogli a ogni giocatore. Si gioca a turni partendo dal primo giocatore, scelto a caso, e poi con il giocatore alla sua sinistra (senso orario).
Nel proprio turno il giocatore:
- tira il dado:
- se esce un quadrifoglio, il giocatore scarta uno dei sui quadrifogli e gira una delle tessere rotonde
- se esce un animale, il giocatore conta il numero di animali di quel tipo presenti su tutte le tessere rotonde
- muove il trattone in senso orario lungo il percorso del trattore di tanti spazi quanti sono gli animali contati
- se il trattore finisce il suo movimento su un quadrifoglio, il giocatore scarta uno dei sui quadrifogli e gira una delle tessere rotonde
- se durante il proprio turno il giocatore scarta l'ultimo dei suoi quadrifogli, il gioco finisce e lui è dichiarato il vincitore, altrimenti termina il suo turno e passa il dado al giocatore alla sua sinistra
Premi e menzioni
-
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi