Fantablitz - Gioco di Deduzione - Simba
Descrizione
Fantablitz è un gioco di carte e oggetti da 2 a 8 giocatori, adatto dagli 8 anni in su. Il gioco consiste in 5 oggetti in legno di colore e forme diverse (fantasma bianco, poltrona rossa, bottiglia verde, libro blu e topo grigio) e 60 carte obiettivo, con l'immagine di 2 oggetti. Lo scopo è prendere l'oggetto rappresentato correttamente nella carta obiettivo. Alla fine delle carte, chi ne ha vinte di più, vince.
Scatola in cartone pressato: 13x13x4 cm
Finalità educative e considerazioni
Fantablitz è un gioco di deduzione e induzione, un introduttivo che utilizza immagini e oggetti adatto a tutti e a gruppi numerosi. La sua meccanica è molto semplice, e consiste nell'interpretare la carta obiettivo e capire se vi è raffigurato un oggetto con le caratteristiche corrette (induzione) o, nel caso non ci sia, quale tra i 5 oggetti non è presente come forma e colore (deduzione). Una volta interpretata la carta, il gioco richiede rapidità manuale per prendere per primo l'oggetto richiesto. Anche se l'editore lo consiglia dagli 8 anni, può essere giocato anche da bambini più piccoli, ma sempre con l'accortezza di proporlo ad un gruppo piuttosto omogeneo come età. Se giocato da gruppi molto numerosi, consigliamo di far partire ogni turno con i giocatori con le mani sul tavolo per evitare prese casuali basate solo sulla velocità.
Stimola attenzione, osservazione, rapidità di ragionamento e coordinazione occhio-mano.Fantablitz è un gioco facile e veloce, consigliato dagli 8 anni in su.
Come si gioca, il regolamento
Mescolare le carte obiettivo e disporle in una pila a faccia in giù al centro del tavolo. Si gioca contemporaneamente in turni successivi.
In ogni turno un giocatore gira la prima carta obiettivo e la pone a faccia in su in mezzo al tavolo. Contemporaneamente tutti i giocatori cercano di capire quale oggetto è indicato dalla carta, individuandolo in base alle seguenti regole:
- se sulla carta c'è un oggetto di forma e colore corrispondenti a quello in legno, quello è l'oggetto da prendere.
- se i 2 oggetti sulla carta non corrispondono per forma e colore a quelli in legno, l'oggetto da prendere è l'unico non presente sulla carta per forma e colore.
Un giocatore può prendere un solo oggetto. Quando tutti gli oggetti sono stati presi o tutti i giocatori si fermano, il turno finisce.
A questo punto tutti i giocatori partecipano alla verifica. Se dei giocatori hanno preso degli oggetti sbagliati, cedono una loro carta vinta in precedenza. Il giocatore che ha preso l'oggetto corretto vince la carta obiettivo e tutte le eventuali carte cedute dai giocatori che hanno sbagliato.
Quando le carte obiettivo sono terminate, il giocatore che ne possiede di più è dichiarato il vincitore.
Variante: Invece di prendere fisicamente l'oggetto giusto, si deve dirne il nome.
Premi e menzioni
2014 Raccomandato Mensa Select
2012 Vincitore Vuoden Peli Family Game of the Year
2012 Candidato Spel van het Jaar (Age 6-12)
2012 Candidato Årets Spel Most Innovative Game
2011 Raccomandato Spiel des Jahres
2011 Finalista Le Lys Enfant
2011 Candidato Hra roku
2011 Candidato Golden Geek - Best Children's Board Game
2011 Candidato Deutscher Lernspielpreis "6 years and up"
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi