E come Elefante - Gioco di Osservazione - Red Glove

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E come Elefante è un gioco di osservazione e attenzione da 2 a 6 giocatori, adatto dai 4 anni in su. Dai cespugli saltano fuori dei simpatici animaletti. Li riconosci? Ma riuscirai a trovarli guardando dalla finestra che hai davanti? Per vincere dovrai essere il più attento!
Autore:
Jens-Peter Schliemann
Editore:
Età:
4+
N° giocatori:
2-6
Durata (minuti):
20
Tipologia:
Attenzione , Osservazione

Descrizione

E come Elefante è un gioco di osservazione e attenzione da 2 a 6 giocatori, adatto dai 4 anni in su. Il gioco consiste in 4 plance Panorami fronte retro in cartoncino, 72 tessere cespuglio quadrate (3,5x3,5 cm) in cartoncino di cui 33 animali, 17 lettere più animali e 1 tessera Non c’è! più, ovviamente, il Regolamento. Lo scopo del gioco è riconoscere gli animali che escono dai cespugli e e trovarli nelle plance Ambiente. Chi ne ritrova di più, vince.

Scatola cartone: 20x20x5,5 cm

Finalità educative e considerazioni

E come Elefante è un gioco di osservazione e attenzione di media difficoltà. Questo perchè mentre l'identificazione dell'obiettivo, anche per i piccolissimi, è immediata, visto che gli animali sulle tessere cespuglio sono ben caratterizzati e non confondibili tra loro, un po' meno semplice è il riconoscimento dell'immagine nelle tessere Panorama, dove gli animali non sono raffigurati sempre per intero, ma possono essere solo parzialmente visibili, o ruotati o ribaltati. Questa caratteristiche permette l'uso di E come Elefate anche in altri modi. Infatti le tessere Panorama possono essere usate da sole come base per attività di osservazione e riconoscimento delle immagini, mentre gli animali delle tessere cespuglio possono essere sfruttate per classificare e organizzare.

Il gioco così come proposto dall'editore è un valido strumento per stimolare l'osservazione e la suddivisione dell'attenzione, perfetto dai 4 anni. La variante con le lettere può essere una utile introduzione all'alfabeto, mentre quella che abbiamo sperimentato noi ne aumenta leggermente la complessità, estendendone forse il range di età funzionale verso i 6/7 anni.

Come si gioca, il regolamento

Scegliere le 2 tessere di uno dei 6 panorami disponibili: Città (rosso), Giungla (giallo), Deserto (nero), Fattoria (violetto), Grotta (celeste), Prato (marrone) e unirle al centro del tavolo. Mettere la tessera “NON C’È” (quella col punto interrogativo giallo) al centro del tavolo. Prendere tutte le tessere animale senza la lattera, mescolarle e creare più pile a faccia in giù. Si gioca tutti contemporaneamente in turni consecutivi.

All'inizio di ogni turno:

  • un giocatore sceglie e gira una tessera cespuglio a faccia in su.
  • Tutti i giocatori cercano di trovare l'animale rappresentato sulla tessera cespuglio all'interno del panorama.
  • Quando un giocatore indica un animale nel panorama il gioco si ferma.
  • Se l'animale indicato è:
    • sbagliato: il giocatore deve restituire una delle tessere che ha già catturato (se ne ha) e rimescolarla in una pila delle tessere cespuglio. Il turno di gioco continua ma lui non può partecipare.
    • giusto: il giocatore vince la tessera cespuglio. La prende e la mette davanti a se a faccia in su. Il turno finisce e ne inizia uno nuovo.
  • È possibile che l’animale che si sta cercando non sia presente nel panorama. Se un giocatore pensa che sia così può indicare la tessera “NON C’È”. A questa punto si fa una verifica come se avesse indicato un animale, e si procede di conseguenza.

Quando un giocatore vince 6 tessere, il gioco finisce e lui è dichiarato il vincitore.

 

VERSIONE ESPLORATORI ESPERTI

  • Si gioca solo con le tessere cespuglio con la lettera
  • Si può indicare qualsiasi animale il cui nome inizi con la lettere uscita
  • Si vince con 8 tessere

 

VERSIONE TERRADIMEZZO

  • Organizzare i giocatori in 3 gruppi
  • Distribuire a ogni gruppo le 2 tessere di un Panorama, da comporre sul lato preferito
  • Si gioca con le regole di una delle 2 versioni (base o esploratori esperti) con la differenza che:
    • i giocatori possono ribaltare le tessere panorama per cercare un animale sull'altro lato
    • la verifica in caso di scelta “NON C’È” si fa su tutti e 2 i lati di un panorama.

Premi e menzioni

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