Super Farmer - Gioco di Strategia - Red Glove

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Super Farmer è un gioco di strategia da 2 a 6 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Partendo da un coniglio dovrai arrivare ad avere pecore, maiali, mucche e cavalli. Ma non sarà facile! Non solo dovrai essere bravo a sfruttare gli scambi e le nascite, ma dovrai stare molto attento a volpi e lupi. Saprai gestire la tua fattoria al meglio?
Autore:
Karol Borsuk
Editore:
Età:
6+
N° giocatori:
2-6
Durata (minuti):
45
Tipologia:
Programmazione , Strategia

Descrizione

Super Farmer è un gioco di strategia da 2 a 6 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Il gioco consiste in 6 Tabelloni in cartoncino che rappresentano le fattorie, 2 grandi Dadi a 12 Facce, 20 Tessere Animali tonde in cartoncino di cui 60 Conigli, 24 Pecore, 20 Maiali, 12 Mucche e 4 Cavalli, 2 miniature di Cani Grossi, e 4 miniature di Cani Piccoli più, ovviamente, il Regolamento. Lo scopo del gioco è riuscire ad avere nella propria fattoria tutti gli animali. Il giocatore che per primo riesce ad averne 1 per tipo, vince.

Scatola cartone: 27x27x5,5 cm

Finalità educative e considerazioni

Super Farmer è un primo gioco di strategia a turni, dove bisogna sfruttare al massimo le opportunità offerte dai dadi e minimizzare l'impatto della sfortuna e ottimizzare la crescita della propria fattopria attraversi scambi di animali, fatti nel modo e al momento giusto. Il modo in cui gli animali crescono, cioè quando si formano delle coppie tra gli animali già in fattoria e i dadi, e il taso di scambio, porta i giocatori a imparare a contare, sia i singoli che le coppie. La meccanica del gioco richiede programmazione e la capacità di capire quando fare uno scambio per continuare a progredire, mentre le facce sfortunate dei dadi obbligano i giocatori a valutare i rischi e i benefici di uno scambio. Un'interessante variante è proprio legata alla sfortuna. Infatti basta applicare i tiri di dado di volpe e lupo a tutti, invece che al singolo giocatore che li ha ottenuti, ed ecco che il gioco cambia, Il fattore sfortuna viene così azzerato, e il livello di stratega richiesto per vincere si alza.

Chiamato originariamente Hodowla Zwierzątek (La Piccola Fattoria degli Animali), Super Farmer è stato ideato nel 1943 dal matematico polacco Karol Borsuk (un topologo che insegnò a Varsavia, Princeton e Berkeley, inventore della Teoria delle Retrazioni e della Teoria delle Forme) durante il difficile periodo dell'occupazione nazista della Polonia ed il forzato ritiro di Borsuk dall'università di Varsavia. Lui e la sua famiglia costruirono artigianalmente tutte le prime copie del gioco, poi vendute per mantenersi. Tutte le copie originali furono distrutte durante la Rivolta di Varsavia, ma nel dopoguerra una copia che era stata fortuitamente portata in un'altra città, fu riconsegnata a Borsuk, che così potè pubblicarlo.

Super Farmer stimola attenzione, valutazione, programmazione e strategia. Facile e intuititvo è adatto a tutti dai 6 anni in su, e ha una durata media, attorno ai 3 quarti d'ora,

Come si gioca, il regolamento

Distribuire 1 plancia fattoria e una tessera coniglio ad ogni giocatore. Si gioca a turni partendo dal primo giocatore, scelto a caso, e poi in senso orario.

Nel proprio turno il giocatore può effettuare uno scambio, sia con gli animali ancora nella scatola (la banca o mandria principale) che con un altro giocatore (se quel giocatore è d’accordo), utilizzando il tasso di scambio indicato dalla tabella in basso a sinistra sulla sua plancia fattoria:

  • 6 conigli per 1 pecora
  • 2 pecore per 1 maiale
  • 3 maiali per 1 mucca
  • 2 mucche per 1 cavallo
  • 1 pecora per un Cane piccolo
  • 1 mucca per 1 Cane grande

Gli scambi possono essere fatti anche al contrario, cioè scambiare 1 pecora per 6 conigli o 1 mucca per 3 maiali. Cane piccolo e Cane grande servono per proteggere la fattoria nel caso di attacchi (tiri di dado), rispettivamente, di volpe e lupo .

Poi tira i 2 dadi:

  • se sui dadi escono animali che possiede già nella sua fattoria, il giocatore ottiene un nuovo animale per ogni coppia di animali contando sia gli animali già nella sua fattoria che quelli usciti con i dadi
  • se sui dadi escono animali che non possiede già nella sua fattoria non succede nulla
  • se sui dadi esce 1 volpe, perde1 Cane Piccolo o, se non lo possiede, tutti i conigli della sua fattoria meno uno
  • se sui dadi esce 1 lupo, perde 1 Cane Grande o, se non lo possiede, tutti gli animali della sua fattoria ad eccezione dei cavalli e dei conigli

Quando nel proprio turno un giocatore completa tutta la prima colonna di animali, cioè ne possiede 1 per tipo, il gioco finisce e lui è dichiarato il vincitore.

Premi e menzioni

- 2009 Vincitore Side Award - Miglior Gioco per Famiglie 

Recensioni

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