Pirilin Pin Pin - Gioco di Strategia - Ghenos
Descrizione
Pirilin Pin Pin è un primo gioco di strategia di carte da 2 a 5 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Il gioco consiste in 79 carte di cui 40 con numeri da 1 a 10 (4 per numero) e 39 con figure, divise in 12 Principesse, 8 Principi, 5 Giullari, 4 Cavalieri, 4 Pozioni, 3 Bacchette Magiche e 3 Draghi, più il regolamento. Lo scopo è risvegliare le principesse. Il primo che ne risveglia a sufficienza, vince.
Scatola in metallo: 14x10x4 cm
Finalità educative e considerazioni
Pirilin Pin Pin è un primo gioco di strategia che unisce al corretto uso delle carte azione la necessità di far di conto. Infatti è fondamentale trovare un modo per collegare in una somma le carte numero, che non servono a niente, per poterle scartare e pescare carte nuove, magari azione. A parte questo aspetto, la meccanica del gioco è abbastanza semplice: carta azione -> conseguenza. Il gioco permette anche un discreto livello di interazione tra giocatori, di attacco o di difesa, e questo mantiene alta l'attenzione di tutti anche nel turno degli altri.
Pirilin Pin Pin stimola attenzione, programmazione, valutazione e strategia, con qualche rinforzo alla memoria (è utile ricordare i punti di una principessa che viene riaddrmentata da una pozione). Facile e veloce, è adatto a tutti dai 6 anni in su.
Come si gioca, il regolamento
Separare le carte Principessa (dorso viola) dalle altre (dorso rosso) e creare 2 pile distinte. Mescolare e distribuire sul tavolo le 12 carte Principessa a faccia in giù. Mescolare le altre carte e distribuirne 5 ad ogni giocatore. Il resto delle carte col dorso rosso formano la pila di pesca, messa al centro del tavolo a faccia in giù. Si gioca a turni consecutivi partendo dal primo giocatore, scelto a caso, e poi in senso orario.
Nel proprio turno un giocatore può fare 1 delle seguenti mosse:
- scartare 1 carta e pescarne 1 nuova
- scartare una coppia di carte uguali e pescarne 2 nuove
- scartare 3 o più carte che formano addendi e risultato di una somma (come 1,2 e 3 che sarebbe 1+2=3 o 1,3,4,8 che sarebbe 1+3+4=8) e pescarne lo stesso numero di nuove
- giocare una carta azione:
- Principe: il giocatore prende una carta Principessa a faccia in giù dal tavolo e la metta scoperta davanti a se
- Cavaliere: il giocatore ruba una Principessa a faccia in su davanti ad un altro giocatore e la mette scoperta davanti a se
- Pozione: il giocatore prende una carta Principessa a faccia in giùdavanti ad un altro giocatore e la rimette al centro del tavolo a faccia in giù
- Giullare: il giocatore pesca una nuova carta e, se è una carta con figura, ne esegue subito l’azione.
Finito il turno, il giocatore ripesca tante carte quante gliene servono per tornare a 5.
Se viene giocata una carta contro una delle sue principesse nel turno di un altro giocatore, il giocatore attaccato può:
- giocare un Drago per annullare l'azione di un Cavaliere
- giocare una Bacchetta Magica per annullare l'azione di una Pozione
Quando un giocatore arriva ad avere 5 Principesse (4 Principesse in partite da più di 4 giocatori) o un totale di almeno 50 Punti sulle carte Principessa (40 Punti nelle partite a 4 o più giocatori), la partita finisce e lui è proclamato il vincitore.
VARIANTE
Alcune principesse hanno dei poteri:
- Rosa: risveglia 1 altra principessa
- Cane e Gatto: non possono essere dello stesso giocatore
Premi e menzioni
-
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi