Hero Town - Gioco di Memoria Collaborativo - Djeco
Descrizione
Hero Town è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Il gioco consiste in 48 carte di cui 24 carte accessorio divise in 4 categorie (spada, scudo, mantello, maschera), 12 carte super cattivo, 6 carte super eroe e 6 carte palazzo. Lo scopo è collaborare per impedire la distruzione del palazzo. Si vince quando tutti i super cattivi sono stati sconfitti.
Finalità educative e considerazioni
Hero Town è un gioco collaborativo basato su memoria e programmazione. Nonostante una meccanica semplice che sfrutta la memoria visiva, il gioco presenta una variabilità notevole che stimola la capacità di programmazione e spinge i giocatori a confrontarsi continuamente, stabilendo assieme qualsi strategie adottare per affrontare ogni singola situazione. Adatto anche ai giocatori di 5 anni, è tra i più interessanti giochi collaborativi per i giovanissimi.
Come si gioca, il regolamento
Mescolare le carte super cattivo e creare una pila al centro del tavolo a faccia in giù. Le carte super cattivo hanno indicato quale super eroe può sconfiggerlo. Schierare i 6 super eroi a faccia scoperta attorno al palazzo. Le carte super eroe hanno indicato quali accessori servono per attivarlo. Mescolare le carte accessorio e dividerle tra i giocatori, che le porranno davanti a loro a faccia scoperta. Ricostruire il palazzo schierando le 6 carte sul lato palazzo integro.
Prima di iniziare i giocatori, dopo averle memorizzate, girano a faccia in giù le loro carte accessorio. Si gioca contemporaneamente.
In ogni turno:
- girare 2 carte super cattivi
- decidere quale tra i super eroi indicati in ogni carta super cattivo va attivato
- girare 4 carte accessorio divise in numero uguale tra i giocatori (se si gioca in 3 il primo ne girerà 2, gli altri 1 sola)
- utilizzare gli accessori girati per attivare i super eroi
- verificare se i super eroi attivati sconfiggono i super cattivi
Se un super cattivo viene sconfitto:
- scartare la carta super cattivo
- scartare gli accessori utilizzati per attivare il super eroe che lo ha sconfitto
Se un super cattivo non viene sconfitto:
- la carta super cattivo rimane in gioco per il turno successivo
- le carte accessorio girate inutilmente rimangono scoperte
- una carta palazzo viene girata sulla faccia in fiamme
Il gioco finisce quando:
- tutti i super cattivi sono stati sconfitti
- tutto il palazzo è in fiamme
- alla fine di un turno rimangono in gioco 3 super cattivi
Tutti i giocatori vincono solo se tutti i super cattivi sono stati sconfitti.
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