Little Match - Gioco di Forme e Colori - Djeco

0 Recensione/i
16,90 €
14,90 €
Risparmi:
2,00 €
Only 1 in stock
Little Match è un gioco di carte basato su Osservazione e Associazione per bambini dai 2 ai 5 anni. Sulla farfalla gialla giocherai la farfalla azzurra o il gattino giallo? Finisci per primo le tue carte e vinci la partita!
Autore:
Babayaga
Età:
2-5
N° giocatori:
2-5
Durata (minuti):
10
Tipologia:
Associazione , Osservazione

Descrizione

Little match è un gioco di carte a turni da 2 a 5 giocatori, adatto dai 2 ai 5 anni. Il gioco consiste in 40 carte plastificate con animali colorati, divise in 10 carte Farfalla, 10 Gufo, 10 Coniglietto e 10 Gattino. In ogni gruppo di 10 carte l'animale è disegnato con 5 colori diversi: 2 azzurro, 2 arancio, 2 giallo, 2 verde e 2 viola. Lo scopo del gioco è coprire la carta al centro del tavolo con una delle proprie che presenti lo stesso animale o lo stesso colore. Vince il primo che riesce a giocare tutte le sue carte.

Finalità educative e considerazioni

Little Match è in pratica un gioco a scartare, quasi un domino monodirezionale, basato su forma e colore. La limitata variabilità delle carte, 4 forme e 5 colori, e il fatto che si giochi con una sola carta per volta come "obbiettivo" lo rendono particolarmente adatto ad allenare le capacità di osservazione e associazione dei più piccoli. Non perde questa sua funzione anche giocato a carte scoperte anzi, il fatto di vedere le carte degli altri giocatori potrebbe spingere ad una primissima programmazione.

Come si gioca, il regolamento

Mescolare le carte e creare una pila al centro del tavolo a faccia in giù. Distribuirne 4 carte a ciascun giocatore. Inizia il giocatore più giovane, poi si prosegue in senso orario. Girare la prima carta della pila al centro del tavolo.

Nel proprio turno un giocatore deve giocare una carta o pescare una carta. Si gioca o si pesca una sola carta a turno.

Una carta può essere giocata sopra alla carta scoperta in mezzo al tavolo se rappresenta lo stesso animale, o un animale diverso ma dello stesso colore. Per esempio se al centro del tavolo c'è una gattino arancione, si può giocare un altro gattino, di qualsiasi colore, o un qualsiasi altro animale di colore arancione.

Se il giocatore non riesce a giocare una carta, ne pesca una nuova dal mazzo.

Quando il mazzo finisce, lo si ricrea mescolanondo tutte le carte giocate la centro del tavolo tranne l'ultima.

Appena un giocatore gioca la sua ultima carta, la partita finisce e lui è dichiarato vincitore.

Recensioni

Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.

Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi