Diamoniak - Gioco di Strategia - Djeco

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Diamoniak è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Lo scopo del gioco è ricostruire il castello del proprio colore. Completa per primo il tuo castello evitando che la strega lo distrugga!
Autore:
Gregory Kirszbaum & Alex Sanders
Editore:
Djeco
Età:
5+
N° giocatori:
2-4
Durata (minuti):
15
Tipologia:
Esecuzione , Programmazione , Riconoscimento

Descrizione

Diamoniak è un gioco di carte da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Il gioco consiste in 55 carte divise in 24 carte castello divise in 4 colori, 20 carte diamante, 8 carte strega e 3 carte fatina. Lo scopo del gioco è ricostruire il castello del proprio colore. Il primo che lo finisce vince.

Finalità educative e considerazioni

Diamoniak è un gioco di pesca semplice e lineare con una base di strategia. Nel loro turno i giocatori pescano una carta, la riconoscono, ed eseguono un azione di conseguenza. Questa semplice meccanica rende il gioco accessibile anche ai più piccoli, quattro anni, ma rende il gioco un po' troppo statico. L'applicazione di piccole varianti può aumentarne la complessità e diminuire i tempi di attesa dei giocatori, per esempio limitando la pesca delle nuove carte, legata solo a una tipologia (quando si pesca una nave) o a un numero massimo di ripetizioni.

Come si gioca, il regolamento

Mescolare le carte e creare una pila al centro del tavolo a faccia in giù. Inizia il giocatore più giovane, poi si prosegue in senso orario.

Nel proprio turno il giocatore pesca una carta e valuta cosa fare:

  • se la carta è un castello del suo colore o di un colore che non è ancora stato assegnato, gioca la carta davanti a se. Se il castello è del colore di un altro giocatore, la mette alla sua destra.
  • Se la carta è un diamante, la mette alla sua destra. Se è il terzo diamante può cederli a un altro giocatore per comprare una carta castello che quel giocatore ha alla sua destra. In quel caso il suo turno termina.
  • Se la carta è una fatina, la mette alla sua destra.
  • Se la carta è una strega, deve scartare tre carte tra quelle alla sua destra e il suo castello, a meno che non abbia una carta fatina, nel qual caso scarta solo quella.

Il turno del giocatore continua fino a che non pesca una carta strega. A quel punto scarta le carte che deve e passa la mano.

Quando il mazzo finisce, lo si ricrea mescolanondo tutte le carte scartate al centro del tavolo.

Appena un giocatore completa la sua nave, la partita finisce e lui è dichiarato vincitore.

 

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