Draghetti - Gioco di Memoria e Strategia - Mancalamaro

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Draghetti è un gioco di memoria e strategia da 2 a 6 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Sfrutta la tua memoria e cerca di trovare le uova dello stesso tipo, ma tieni d'occhio quelle che stanno recuperando i tuoi avversari. Alla fine non si vince solo con le uova di drago, ma anche e soprattutto con le uova d'oro!
Autore:
Takuma Horikawa
Età:
5+
N° giocatori:
2-6
Durata (minuti):
15
Tipologia:
Memoria , Strategia

Descrizione

Draghetti è un gioco di memoria e strategia da 2 a 6 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Il gioco consiste in 47 uova di drago, con su un lato un draghetto colorato ed un numero: 3 con il 3, 4 con il 4, 5 con il 5 e così via fino a 9 con il 9, 7 uova trofeo d'oro più il regolamento. Lo scopo è collezzionare il maggior numero di uova e le relative maggioranze. Chi fa più punti, vince.

Scatola in metallo sagomata: 14x14x6 cm

Finalità educative e considerazioni

Draghetti è un gioco principalmente di memoria, ma che richiede una certa dose di strategia. Infatti non basta ricordarsi dove sono le uova con lo stesso numero e accoppiarle, ma bisogna anche cercare di recuperarne tante con lo stesso numero, in modo da vincere le maggioranze a fine della partita e ottenere le uova d'oro da 3 punti. La sua meccanica semplicissima permette anche ai piccolissimi di giocare con i bimbi più grandi, e anche se lo useranno come una pura attività di memory permette comunque una buona interazione tra giocatori,  

Draghetti stimola attenzione, memoria e strategia. Facile e veloce, è adatto a tutti dai 5 anni in su. 

Come si gioca, il regolamento

Posizionare le uova d'oro in una pila a fianco del tavolo. Posizionare tutte le altre 47 uova a faccia in giù al centro del tavolo, sceglierne e rivelarne 3. Si gioca a turni consecutivi. Inizia il primo giocatore, scelto a caso, e poi si continua con il giocatore alla sua sinistra (senso orario).

Nel proprio turno un giocatore può fare una delle seguenti azioni:

  • girare 2 uova
    • se le 2 uova hanno numeri diversi: il giocatore ne prende una e la mette davanti a se.
    • se le 2 uova hanno lo stesso numero il giocatore ne gira un terzo.
      • se il terzo uovo ha un numero uguale agli altri il giocatore li prende tutti e 3
      • se il terzo uovo ha un numero diverso il giocatore sceglie se:
        • prendere i 2 col numero uguale
        • prendere solo quello col numero diverso
  • prendere 1 uova già girato e posizionarlo davanti a se
  • prendere 1 uovo non girato, guardarlo senza mostrarlo agli altri, e posizionarlo davanti a se. Girare tutte le uova sul tavolo a faccia in giù, rimescolarle e rigirarne 3.

Se in qualsiasi momento si gira un uovo rotto, il turno fiinisce e il giocatore prende l'uovo rotto e lo mette davanti a se.

Quando sul tavolo rimangono 6 o meno uova, il gioco finisce.

I giocatori rivelano tutte le loro uova e si calcolano e maggioranze. Per ogni numero dal 3 al 9, il giocatore che ha più uova con quel numero vince un uovo d'oro. In caso di parità nessuno riceve l'uovo d'oro.

I punti finali si calcolano con:

  • 3 punti per ogni uovo d'oro
  • 1 punto per ogni uovo
  • -1 punto per ogni uovo rotto

Il giocatore che totalizza più punti è il vincitore.

VARIANTE FACILE PER I PICCOLI

  • all'inizio della partita non rivelare le 3 uova
  • in ogni turno si può solo girare 2 uova (con le stesse regole)
  • alla fine della partita non contano le maggioranze e non si usano le uova d'oro

Premi e menzioni

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