Gigamon - Gioco di Memoria - Red Glove
Descrizione
Gigamon è gioco di memoria e strategia da 2 a 4 giocatori, adatto dai 5 anni in su. Il gioco consiste in 42 Tessere Elemon in cartoncino (7 per ognuno dei 6 tipi), 7 Sagome Gigamon in cartoncino con piedistallo, 2 Tessere Roccia in cartoncino più, come al solito, il regolamento. Lo scopo è recuperare gli Elemon per evocare i Gigamoni. Il primo che arriva a collezionare 3 Gigamon, vince.
Scatola cartone: 20x20x5,5 cm
Finalità educative e considerazioni
Gigamon è un gioco molto semplice a base memory, che unisce al classico meccanismo del formare le coppie una variabile molto interessante. Infatti i diversi Elemon (ce ne sono 7 tipi), gli esserini sotto le tessere che devono essere accoppiati, hanno dei poteri quando vengono presi. E questi poteri permettono ai giocatori di fare altre azioni oltre che cercare le coppie, tipo rubare un Elemon, giocare ancora, guadagnarne uno gratis e così via. Questa aggiunta alla meccanica di base introduce nel gioco un elemento strategico, seppur molto leggero, ma diminuisce sensibilmente l'elemento fortuna e allo stesso tempo permette ai giocatori più smemorati di riuscire meglio a gestire il gioco. Inoltre il fatto che l'obiettivo finale non siano gli Elemon, ma i Gigamon, che vengono ottenuti recuperando 3 Elemon uguali, aggiunge ulteriore profondità al gioco introducendo un minimo di programmazione.
Perfetto per giocatori dai 5 anni, Gigamon stimola memoria, attenzione, strategia e programmazione. L'editore lo limita a 4 giocatori, ma la nostra esperienza col gioco ci ha permesso di osservare che rimane bilanciato anche a 5. Facile e molto intuitivo è davvero adatto a tutti. E visto che l'abilità base che richiede, la memoria, è praticamente senza età, è un ottimo strumento per far giocare assieme giocatori di età molto differenti.
Come si gioca, il regolamento
Mescolare gli Elemon e disporne 9 a faccia in giù a formare un quadrato e con gli altri formare una pila a faccia in giù. Disporre i 7 Gigamon e le 2 rocce a fianco della pila. Si gioca in turni consecutivi iniziando dal primo giocatore, scelto a caso, e poi passando al giocatore alla sinistra (senso orario).
Nel proprio turno, il giocatore gira 2 tessere Elemon tra quelle disposte a quadrato.
- Se sono diverse le rigira a faccia in giù e passa il turno al prossimo giocatore
- Se sono uguali:
- le prende e le pone scoperete davanti
- attiva il relativo potere:
- Electromon: gioca un altro turno
- Floramon: prende l’Elemon in cima alla Pila
- Pyromon: distrugge un Elemon a scelta di un altro giocatore
- Hydromon: può guardare 4 Elemon mentre gli altri giocatori tengono gli occhi chiusi
- Geomon: mette una Roccia su un tessera scelta, che non potrà essere girata a faccia in su dagli altri giocatori. Al prossimo turno del giocatore, la roccia va rimossa.
- Aeromon: scambiare un Elemon con uno di un altro giocatore
- Polymon: forma sempre una coppia con altri Elemon, ma l’altro Elemon non attiverà il potere speciale
- se con gli Elemon appena presi arriva ad averne 3 dello stesso tipo, le scarta e prende il Gigamon corrispondente. Se il Gigamon è già di un altro giocatore, lo ruba
- Rimpiazza le tessere prese con nuove tessere coperte dalla cima della Pila e passa il turno al prossimo giocatore
Quando un giocatore colleziona il suo terzo Gigamon, il gioco finisce e lui è dichiarato il vincitore.
Se la pila delle tessere da pescare finisce prima che un giocatore abbia vinto, si continua a giocare finché non è più possibile formare coppie di Elemon uguali. Fatto questo il vincitore è il giocatore con più Gigamon. In caso di parità, vince chi ha più Elemon.
Premi e menzioni
-
2015 Finalista As d'Or - Jeu de l'Année
- 2015 Vincitore As d'Or - Jeu de l'Année Enfant
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi