La leggenda di Wendigo - Party Game a Squadre - Oliphante

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La Leggenda di Wendigo è un party game a squadre basato sull'attenzione da 2 a 6 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Ogni notte lo spirito di Wendigo arriva per rapire uno scout e sostituirsi a lui. Riusciranno gli altri scout a scoprirlo prima che Wendigo rapisca 5 ragazzi?
Autore:
Christian Lemay
Editore:
Età:
6+
N° giocatori:
2-6
Durata (minuti):
10
Tipologia:
Attenzione , Collaborazione , Deduzione

Descrizione

La leggenda di Wendigo è un party game a squadre basato sull'attenzione da 2 a 6 giocatori, adatto dai 6 anni in su. Il gioco consiste in 64 grandi tessere circolari in cartoncino (8 cm) che riportano su un lato un singolo scout e sull'altro la metà (32) il gruppo di scout e le altre 32 il Wendigo, 1 clessidra da 45 secondi e, ovviamente, il regolamento. Lo scopo della squadra Wendigo è rapire gli scout, lo scopo degli scout è trovare il Wendigo. Vince la squadra che risce nel proprio compito prima del sesto giro.

Scatola in cartoncino: 19x19x6 cm.

Finalità educative e considerazioni

La leggenda di Wendigo è un Party Game, cioè un gioco facile, veloce, divertente e adatto ad essere giocato da tutti e in gruppo. E si gioca in 2 squadre, la prima composta solo dal giocatore che impersona il Wendigo e l'altra da tutti gli altri giocatori, che possono essere ben più dei 6 indicati dall'editore e avere anche un'età inferiore ai 6 anni. La sfida tra le squadre si basa sull'attenzione e in parte sulla deduzione, visto che la meccanica prevede semplicemente che gli scout capiscano quale tessera è stata sostituita durante la fase notte, quindi è immediatamente comprensibile anche da chi non ha alcuna esperienza di giochi da tavolo..

La leggenda di Wendigo stimola collaborazione, attenzione e memoria. Adatto a tutti, è particolarmente indicato per i gruppi numerosi, anche di età mista. Ci sentiamo di indicarlo per 2-10 giocatori dai 5 anni in su.

Come si gioca, il regolamento

Scegliere il giocatore che sarà il Wendigo e consegnarli le 32 tessere Wendigo. Distribuire sul tavolo le 32 tessere Scout con la faccia singolo scout visibile. Le tessere devono essere distanziate in modo che non si tocchino o sovrappongano. Si gioca in 5 turni, dove si alternano il Wendigo, durante la fase notte, e gli scout durante la fase giorno.

Durante la notte:

  • i giocatori della squadra scout si girano e chiudono gli occhi
  • il wendigo scambia una tessera scout sul tavolo con una delle sue. Può scegliere una qualsiasi tessera sul tavolo e una qualsiasi tra le sue, e posizionarla dove vuole
  • il wendigo dichiara finita la notte

Durante il giorno:

  • il wendigo gira la clessidra e la tiene sotto controllo
  • i giocatori della squadra scout controllano le tessere sul tavolo, senza mai toccarle
  • gli scout si confrontano su quale potrebbe essere il wendigo
  • gli scout indica una tessera come il possibile wendigo e la girano
    • se la tessera indicata è davvero il Wendigo, il gioco finisce e la squadra Scout ha vinto
    • se la tessera indicata non è il Wendigo, rigirano la tessera e aspettano che la clessidra finisca la sabbia
  •  scambia una tessera scout sul tavolo con una delle sue. Può scegliere una qualsiasi tessera sul tavolo e una qualsiasi tra le sue, e posizionarla dove vuole
  • quando la clessidra finisce la sabbia, il Wendigo dichiara finito il giorno e si passa ad una nuova notte
    • se la notte è la quinta, il gioco finisce e il Wendigo è il vincitore

Variante facile

  • Si usano meno tessere, in numero a scelta
  • all'inizio del giorno il Wendigo da un indizio sull'aspetto dello scout rapito

Premi e menzioni

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