Uccellini! - Gioco di Deduzione - Cranio
Descrizione
Uccellini! è un gioco a tessere da 2 a 4 giocatori, adatto dagli 8 anni in su. Il gioco consiste in 30 tessere uccellino in cartoncino che presentano, fronte e retro, 1, 2 o 3 uccellini tutti dello stesso colore tra giallo, rosso, viola e verde. Lo scopo è competare le serie di uccellini da 1 a 3 per ogni colore. Il primo che finisce le serie, vince.
Scatola in cartone: 23x23x5 cm
Finalità educative e considerazioni
Uccellini! è un gioco di deduzione di livello introduttivo che utilizza immagini ed è adatto a tutti, esperti e principianti. La sua meccanica è molto semplice, e consiste nel capire dove sono le tessere mancanti e recuperarle per finire la propria collezione. Anche se l'editore lo consiglia dagli 8 anni, può essere giocato anche da giocatori un po' più piccoli, ma sempre con l'accortezza di proporlo ad un gruppo piuttosto omogeneo come età. Può essere proposto anche a bimbi molto piccoli per essere usato come un memory particolare, sia in gruppo che come attività singola. Stimola attenzione, osservazione, deduzione e memoria. Ucellini! è un gioco facile e veloce, che noi consigliamo dai 6 anni in su.
Come si gioca, il regolamento
Precisazioni:
Le tessere sono costruite con una regola precisa. Se su una faccia ci sono TOT uccellini di un COLORE, sull'altra faccia ci sarà o un numero diverso di uccellini dello stesso COLORE, o TOT uccellini di un colore diverso.
Per esempio se una tessera presenta su una faccia 3 uccellini Gialli, sull'altra ci potranno essere:
- 3 uccellini viola
- 3 uccellini verdi
- 3 uccellini rossi
- 1 uccellino giallo
- 2 uccellini gialli
La collezione di un giocatore è composto da 4 serie, una per colore, ognuna con al massimo 3 uccellini, da 1 a 3 senza doppioni.
Mescolare le tessere e disporle su 5 file da 6 tessere ciascuna, o sparse sul tavolo a completo piacimento. Si gioca in turni successivi partendo dal giocatore più giovane. Nel proprio turno il giocatore sceglie una tessera e la gira in mezzo al tavolo.
- se sulla tessera girata ci sono uccellini in numero e colore adatto alla sua collezione, la prende e la posizione al suo posto nella sua collezione.
- se la tessera girata non può essere inserita nella sua collezione, la posizione così come è in un punto qualsiasi del tavolo.
Una tessera è adatta ad essere aggiunta ad una collezione se presenta uccellini in numero successivo all'ultima tessera già collezionata della serie dello stesso colore. Vale a dire, se la mia collezione è composta da:
serie verde : 1 uccellino verde e 2 uccellini verdi / serie rossa : 1 uccellino rosso
- la tessera 3 uccellini verdi si adatta, e chiude anche la serie verde
- la tessera 2 uccellini rossi si adatta e si aggiunge alla collezione
- la tessera 1 uccellino giallo si adatta e inizia la serie gialla
- la tessera 2 uccellini viola NON si adatta e va rimessa sul tavolo
- la tessera 1 uccellino verde NON si adatta perché è un doppione e va rimessa sul tavolo
Girata 1 tessera e fatte le valutazioni del caso, il turno passa al giocatore alla destra.
Il gioco finisce quando un giocatore conclude un obbiettivo o quando rimangono solo 3 tessere sul tavolo o quando sono passati 8 turni dal quando un giocatore ha aggiunto una tessera alla sua collezione.Gli obbiettivi sono:
- 2 serie in partite con 4 giocatori
- 3 serie in partite con 3 giocatori
- 4 serie in partite con 2 giocatori
Il giocatore che conclude per primo un obbiettivo vince. Se la partita finisce senza che qualcuno completi un obbiettivo, vince il giocatore che ha più uccellini.
Premi e menzioni
-
Recensioni
Nessuna recensione disponibile per questo prodotto.
Autenticati per poter scrivere una recensione. Accedi